Continui a pensare che correre sia utile per eliminare la cellulite?

In estate, nonostante le alte temperature, aumenta il numero di persone che si dedicano all’attività fisica.

Non c’è niente di meglio che una bella passeggiata o una bella corsetta, ma se pensi che correre  possa giovare alla tua cellulite, allora ti SMENTISCO SUBITO, anzi ti dirò di più, in alcuni casi la corsa può  addirittura  essere il fattore scatenante  della cellulite, e se ne soffri già potrebbe anche rinforzarla.

Fare un esercizio a lungo, come la corsa lenta e lunga, può causare un aumento dei radicali liberi e uno svuotamento delle riserve energetiche.

A lungo andare queste condizioni provocano problemi di drenaggio linfatico e venoso, e consumando molta massa muscolare, si interferisce negativamente sul metabolismo, aumentando in questo modo l’antiestetico effetto della pelle buccia d’arancia.

La corsa, sopratutto quella lenta, inoltre, consuma il glicogeno epatico (la prima risorsa energetica disponibile nell’uomo) e tutto ciò è di ostacolo al dimagrimento, perchè  esaurendosi le riserve di glicogeno, aumentano i livelli di cortisolo.

Ma il cortisolo in eccesso è un problema sopratutto per la massa magra, in quanto  per ricavare altro  zucchero la distrugge un pò alla volta, comportando  l’ aumento della “voglia di carboidrati” che è la sensazione che  si ha  al rientro  della corsa.

Dott. ssa Enrica Pulerà

 

 

Recommended Posts
Live Chat

Contatta la Dott.ssa Pulerà

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search