DEPURARSI DOPO NATALE …..

Natale è sicuramente la festa più bella dell’anno, ma anche la più temuta da chi presta  attenzione alla propria linea.

Chi di voi  stamani, dopo ore ed ore trascorse seduti a tavola stamani si è svegliato gonfio ed appesantito?  E non finisce ancora qui…… Ci attendono ancora  cene e pranzi di Capodanno.

Se anche il tuo corpo ha lanciato qualche segnale di pesantezza, mala digestione e gonfiori addominali,  è il caso di ricorrere a qualche consiglio  alimentare che ti aiuti a disintossicarti e depurarti.

In questi 3 giorni  di tregua è opportuno infatti  seguire 3 semplici regole:

  • Introduci in uno dei tuoi pasti principali un piatto di legumi: ceci, lenticchie o fagioli sono ricchi di fibre e di proteine vegetali che stimolano la produzione di succhi gastrici ed enzimi del pancreas quindi risultano più digeribili.
  • Tra i pasti principali  bevi  una tisana al finocchietto, che oltre ad avere proprietà a stimolante e digestiva,  ha anche proprietà antispasmodiche, carminative (favorisce l’espulsione dei gas intestinali).
  • Rimettiti in movimento: l’attività fisica resta uno dei modi migliori per rimettersi in forma. Se si ha esagerato col cibo, un po’ di allenamento con dei pesi, da abbinare a dell’attività cardiovascolare è l’ideale. Questo lavoro permetterà di bruciare le calorie in eccesso e al contempo di rafforzare e tonificare i muscoli, senza contare la possibilità di eliminare le tossine.

Io oggi ho scelto di pranzare con un bel piatto di ceci e scarole, e voi?

Dott.ssa Enrica Pulerà

Dietista Nutrizionista, Titolare  Centro Med

Recommended Posts
Live Chat

Contatta la Dott.ssa Pulerà

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search