DESIDERI DIMAGRIRE, MA IL TUO METABOLISMO TI SEMBRA PIU’ LENTO DI UNA LUMACA?

Ti è mai capitato di recitare la frase:

“Dottoressa, io non mangio molto, credo che il mio sia più un problema di metabolismo lento!”

Ma sai davvero cosa significa avere un metabolismo lento?

Sapresti riconoscere quali errori hai commesso per poterli evitare in seguito?

Ma soprattutto sai cos’è questo benedetto METABOLISMO?

Il metabolismo rappresenta la quantità di energia necessaria per svolgere le funzioni vitali, che non sono camminare, correre, fare palestra, o qualunque altro sport!

Le funzioni metaboliche vitali sono: respirare, digerire, pensare, ecc.  per cui ognuno di noi ha un proprio dispendio energetico per sostenere il proprio organismo.

Il valore del metabolismo basale descrive il quantitativo di energia di qui il nostro organismo ha bisogno per auto mantenersi, quindi il livello di calorie minimo da fornire con l’alimentazione e al di sotto del quale non bisognerebbe scendere.

Ma cosa succede se io sottopongo il mio organismo ad una situazione di STRESS, come per esempio una dieta drastica che non copre neppure le Kcal necessarie al mio metabolismo basale?

Semplicissimo: IL NOSTRO CORPO VA IN BLOCCO!

Ecco perché il ruolo dell’alimentazione è fondamentale in un processo di DIMAGRIMENTO ed è alla base del nostro metodo LOSE WEIGHT ————->http://www.esteticaenutrizione.it/dimagrimento-nutrizione-avellino-napoli-caserta-benevento-e-salerno/

Il cibo può portare equilibrio nel nostro organismo, oppure romperla.

Ragion per cui che non dovresti “lottare” con proibizioni e regimi ferrei, ma tornare a un rapporto naturale con gli alimenti per ritrovare l’ armonia e, come diretta conseguenza, anche il benessere fisico e l’agognato peso forma.

Ultimo dati riportano che «Il 95 per cento delle diete per dimagrire entro un paio d’anni fallisce e si riprendono i chili persi, spesso con gli interessi» .

“Mettersi a dieta” non è un atto innocuo: il nostro organismo reagisce alla “riduzione” del cibo come se fosse di fronte a un’ipotetica carestia e riduce il metabolismo per consumare meno. Una risposta saggia, che però non si modifica quando torniamo a mangiare normalmente: per questo si riacquistano i chili».

 

Tutti speriamo nell’esistenza di una dieta “magica” che ci faccia finalmente perdere peso in maniera definitiva, ma la realtà è che nella vita reale facciamo fatica a riuscirci. Anche perché il grasso ha un correlato psicologico non da poco.

«Il grasso è un isolante, è protettivo. Ci scherma da emozioni profonde, tant’è che in molti il peso si modifica proprio a seguito di eventi che hanno messo alla prova. Il nostro conscio, che vuole dimagrire per aderire a modelli estetici del tutto fuorvianti come la taglia 36 dei manichini, è la punta di un iceberg: sotto c’è un inconscio che spesso rema contro e ciò spiega perché, per esempio, si tenda spesso ad accumulare più grasso di quanto sarebbe atteso considerando quel che si mangia. Sono i neuroni che mandano al tessuto adiposo il messaggio di immagazzinare grasso, indipendentemente dalla nostra volontà».

 

Ecco che allora non si può pensare di dimagrire a furia di proibizioni: la strada giusta è tornare a un’alimentazione naturale, in cui sia permesso mangiare tutto ma ci si rieduchi a un equilibrio da mantenere sempre, una corretta rieducazione alimentare.

Tornando in sostanza al significato etimologico della parola dieta, che in greco significa stile di vita e non certo rinunce a tavola.

Mangiare alimenti naturali, non industriali significa dimagrire, mantenere il peso ideale e soprattutto avere un metabolismo sano: è questo lo scopo principale che dovremmo porci, prima ancora che quello di entrare in un paio di taglie di meno rispetto al solito.

Non a caso, alla base di tutti i trattamenti che proponiamo nel nostro istituto, c’è sempre un regime alimentare controllato, non proibitivo, il cui scopo è quello di renderti consapevole delle scelte che attui a tavola e per la tua salute.

Se vuoi maggiori informazioni contattami allo 0818251535, sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande!

Dott.ssa Enrica Pulerà, Dietista Nutrizionista, Centro Med

#dieta #metabolismo #metabolismolento  #dimagrimento #dimagrimentononinvasivo #metodoloseweight #loseweight #centromed #esteticaenutrizione #dietista #nutrizionista

Recommended Posts
Live Chat

Contatta la Dott.ssa Pulerà

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search