[L’ ANANAS BRUCIA I GRASSI E FA DIMAGRIRE?]

“Se vuoi dimagrire devi mangiare l’ananas! ”

Quante volte avrai sentito questa frase…….

È credenza comune che l’ananas faccia dimagrire perché “brucia i grassi”: chi deve perdere peso si sarà probabilmente imbattuto nella famosa dieta dell’ananas o avrà visto in commercio integratori a base d’ananas per dimagrire.

Ma davvero questo frutto possiede caratteristiche così virtuose? La frutta è un alimento indispensabile per la salute, tant’è che si raccomanda di consumarne almeno due porzioni al giorno , accompagnate sempre dal consumo quotidiano di tre porzioni di verdura.

Tuttavia, non esistono alimenti che fanno dimagrire o che, da soli, siano completi dal punto di vista nutritivo. Pertanto, la convinzione che l’ananas faccia dimagrire è del tutto priva di basi scientifiche .

La verità scientifica:

  • Ananas e digestione 
    L’ananas contiene la bromelina (solo se fresco!), un enzima che agisce sul fegato e sull’intestino favorendo la digestione delle proteine, ma questo non significa che brucia i grassi e fa dimagrire. L’azione della bromelina è principalmente diuretica e può quindi aiutare chi soffre di ritenzione idrica a eliminare i liquidi in eccesso. La bromelina, infatti, svolge una funzione antinfiammatoria e antiedematosa. E i chili di troppo? Quelli, purtroppo, non vengono eliminati in questo modo.
  • Dimagrire in modo sano 
    Per eliminare i chili in eccesso è necessario associare una regolare attività fisica  (minimo 150 minuti settimanali, ottimali 300) all’equilibrata e varia alimentazione, che deve prevedere tutti gli alimenti.
  • Ananas come spuntino 
    Questo frutto è perfetto come “spezzafame”, quindi come spuntino o merenda. Contiene molta acqua per mantenere idratato l’organismo, pochissime calorie (solo 40 in 100gr!), tante vitamine come la A e la C e sali minerali importanti come il potassio. Pertanto, l’ananas in sé non fa dimagrire, ma si presta benissimo come alimento per aiutare chi deve buttare giù i chili di troppo.

Ricorda :
Non esistono alimenti che “fanno ingrassare” o che “fanno dimagrire”: tutti quanti gli alimenti, nelle giuste quantità, vanno inseriti all’interno di una dieta sana ed equilibrata, da associare possibilmente a uno stile di vita attivo.

#centromed #esteticaenutrizione #loseweight #dimagrire #ananas #integratori #bromelina

Recommended Posts
Live Chat

Contatta la Dott.ssa Pulerà

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search