[STANCA DI PERDERE IL SORRISO E NON I KG DI TROPPO? SCOPRI 10 CONSIGLI DI PRIMAVERA CHE TI CONSENTIRANNO DI ARRIVARE IN SPIAGGIA CON IL FISICO DI 10 ANNI FA ANCHE SE SEI IN MENOPAUSA]

Ogni anno si ripete la trama dello stesso film.

Arrivi a Maggio e riprendi in mano una vecchia dieta, magari fotocopiata da una collega e puntualmente dopo aver perso i primi 3 Kg STOP, non solo non riesci più a seguirla, ma soprattutto frustrata dall’idea che  “non riesci a dimagrire” ricominci a mangiare normalmente, riprendendo non solo i 3 kg persi, ma anche il resto!

Purtroppo  dimagrire non è facile come può sembrare.

Il trucco non sta nel “ridurre le calorie” e “aumentare il dispendio energetico”, ma nel nutrire il nostro corpo dandogli tutto ciò di cui ha bisogno e null’ altro.

Ma, cara amica, da qualche parte bisogna pur cominciare; ecco perché ho creato questo decalogo di regole pratiche da cui puoi cominciare  qualora hai deciso di dimagrire:

Ti elenco i miei “10 consigli d’oro di primavera”

  1. Impara a fare una lista della spesa. L’ educazione alimentare inizia dalla spesa: preparate una lista di cibi e stuzzichini dietetici e quando andate al supermercato attenetevi a quella, eliminando da credenze e frigorifero le tentazioni più caloriche come bibite zuccherate e salatini vari.
  2. Non saltare i pasti. Quando si saltano i pasti, si allena il corpo a trattenere il cibo, piuttosto che a bruciare calorie. Per mantenere il metabolismo attivo fate una buona colazione e tra i pasti piccoli spuntini preferendo  yogurt,  frutta di stagione o una manciata di noci.
  3. Cerca di bere ogni ora. Bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno per mantenere il corpo adeguatamente idratato è fondamentale per la salute e per la perdita di peso.
  4. Disintossica il fegato. L’accumulo di sostanze tossiche contribuisce all’aumento di peso e il fegato è la migliore difesa del corpo quando si tratta di filtrare tutte quelle tossine. Pertanto, è necessario trattarlo bene. Per disintossicare il fegato, due volte al giorno, poco prima di un pasto, bevete una tazza di acqua con il succo di mezzo limone.
  5. Mangia meno zuccheri. Quando si tratta di perdere peso, è necessario stare molto attenti allo zucchero: evitate gli zuccheri raffinati, i dolci e le bevande gassate, cercando di sostituire lo zucchero bianco con quello di canna o un po’ di latte nel caffè e con il miele nel tè.
  6. Concediti qualche strappo alle regole. Concedetevi qualche strappo alle regole, altrimenti portare avanti la dieta fino in fondo sarà un tormento: sì a un quadratino di cioccolata fondente (dal 60% di cacao in su) e a un bicchiere di vino se si cena fuori con gli amici.
  7. Dormi almeno per 8 ore. Senza un adeguato riposo, i livelli nel corpo di cortisolo – l’ormone dello stress – e l’aumento di insulina possono ostacolare lo smaltimento dei grassi. Cercate di fare almeno sette-otto ore di sonno di buona qualità ogni notte.
  8. Fai il pieno di fibre. Mangiare la giusta quantità di fibra è un modo facile per mantenere il corpo snello e in salute, perché impedisce alle tossine di essere assorbite. Inoltre, le fibre regalano un veloce e duraturo senso di sazietà.
  9. Cerca di evitare di mangiare grassi e carboidrati insieme. Grassi e carboidrati insieme sono una cattiva notizia per il giro vita.
  10. Utilizza la nostra cuddler tutti i giorni. La tecnica della spazzolatura a secco è indispensabile per riattivare il microcircolo contrastando la ritenzione idrica e stimolando gli adipociti ad espellere acidi grassi.

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Dott.ssa Enrica Pulerà, Centro Med

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