Continui a pensare che correre sia utile per eliminare la cellulite?
In estate, nonostante le alte temperature, aumenta il numero di persone che si dedicano all’attività fisica.
Non c’è niente di meglio che una bella passeggiata o una bella corsetta, ma se pensi che correre possa giovare alla tua cellulite, allora ti SMENTISCO SUBITO, anzi ti dirò di più, in alcuni casi la corsa può addirittura essere il fattore scatenante della cellulite, e se ne soffri già potrebbe anche rinforzarla.
Fare un esercizio a lungo, come la corsa lenta e lunga, può causare un aumento dei radicali liberi e uno svuotamento delle riserve energetiche.
A lungo andare queste condizioni provocano problemi di drenaggio linfatico e venoso, e consumando molta massa muscolare, si interferisce negativamente sul metabolismo, aumentando in questo modo l’antiestetico effetto della pelle buccia d’arancia.
La corsa, sopratutto quella lenta, inoltre, consuma il glicogeno epatico (la prima risorsa energetica disponibile nell’uomo) e tutto ciò è di ostacolo al dimagrimento, perchè esaurendosi le riserve di glicogeno, aumentano i livelli di cortisolo.
Ma il cortisolo in eccesso è un problema sopratutto per la massa magra, in quanto per ricavare altro zucchero la distrugge un pò alla volta, comportando l’ aumento della “voglia di carboidrati” che è la sensazione che si ha al rientro della corsa.
Dott. ssa Enrica Pulerà