DEPURARSI DOPO NATALE …..
Natale è sicuramente la festa più bella dell’anno, ma anche la più temuta da chi presta attenzione alla propria linea.
Chi di voi stamani, dopo ore ed ore trascorse seduti a tavola stamani si è svegliato gonfio ed appesantito? E non finisce ancora qui…… Ci attendono ancora cene e pranzi di Capodanno.
Se anche il tuo corpo ha lanciato qualche segnale di pesantezza, mala digestione e gonfiori addominali, è il caso di ricorrere a qualche consiglio alimentare che ti aiuti a disintossicarti e depurarti.
In questi 3 giorni di tregua è opportuno infatti seguire 3 semplici regole:
- Introduci in uno dei tuoi pasti principali un piatto di legumi: ceci, lenticchie o fagioli sono ricchi di fibre e di proteine vegetali che stimolano la produzione di succhi gastrici ed enzimi del pancreas quindi risultano più digeribili.
- Tra i pasti principali bevi una tisana al finocchietto, che oltre ad avere proprietà a stimolante e digestiva, ha anche proprietà antispasmodiche, carminative (favorisce l’espulsione dei gas intestinali).
- Rimettiti in movimento: l’attività fisica resta uno dei modi migliori per rimettersi in forma. Se si ha esagerato col cibo, un po’ di allenamento con dei pesi, da abbinare a dell’attività cardiovascolare è l’ideale. Questo lavoro permetterà di bruciare le calorie in eccesso e al contempo di rafforzare e tonificare i muscoli, senza contare la possibilità di eliminare le tossine.
Io oggi ho scelto di pranzare con un bel piatto di ceci e scarole, e voi?
Dott.ssa Enrica Pulerà
Dietista Nutrizionista, Titolare Centro Med