fbpx

Dimagrire in menopausa: è davvero impossibile?

La vita di una donna potrebbe essere paragonata ad una matriosca, perchè in realtà  durante la sua esistenza una donna vive tante vite, ognuna legata ad una specifica fase evolutiva.

La menopausa è semplicemente una fase di queste, nonostante in molte la viviamo  dandogli un’accezione negativa.

Ma cos’è la menopausa?

Possiamo riassumerla brvemente definendola come “trasformazione dell’organismo femminile caratterizzata dalla riduzione dell’attività ovarica e dalla fine della possibilità di
concepire.accompagnata dalla fine delle mestruazioni, evento questo che viene normalmente utilizzato per identificarla e riconoscerla e che avviene nella maggior parte dei casi tra i 45 e 55 anni.

In realtà, quello che però non molte donne sanno è che il nostro corpo si prepara in anticipo ad un cambiamento così importante, per cui, c’è una fase,  da non trascurare che è la “premenopausa” che può cominciare anche 3 anni prima dell’ultimo ciclo, ed una fase di post menopausa, che si conclude circa un anno dopo l’ultima mestruazione.

Una cosa è certa: La menopausa è uno dei periodi più delicati nella vita di una donna.

Il corpo comincia a cambiare e anche una persona sana, che fa sport e mangia in modo moderato e con varietà può dover cambiare il proprio stile di vita a causa di nuovi fattori che entrano in gioco.

I responsabili di questi cambiamenti sono gli ormoni:

  • diminuisce la quantità di estrogeni nel sangue
  • si hanno sbalzi ormonali,
  • si avvertono strane vampate,
  • è più facile prendere qualche chilo, sopratutto nel girovita
  • da un tratto all’altro si può arrivare a non riconoscersi più

Ma menopausa non vuol dire fine della vita! E tantomeno vuol dire arrendersi a un corpo che dopo un po’ potresti non sentire più come il tuo.

In più, essere un po’ sovrappeso in menopausa è normalissimo: l’importante è non lasciarsi prendere dallo sconforto o dalla pigrizia e agire subito per ritornare a essere in forma e in salute e sopratutto è indispensabile essere consapevoli, che anche in menopausa si può dimagrire.

Non credere a chi ti dice:

  • Dopo una certa età è inevitabile ingrassare.

Questa affermazione non è vera, nel senso che un aumento di peso non è strettamente legato all’età anagrafica delle persone.

Non è che arrivati a 50 anni, la bilancia automaticamente segna dei chili in più. Si acquista peso perché ci si lascia andare a uno scorretto stile di vita sia dal punto di vista del movimento fisico che da quello dell’alimentazione.

  • Bisogna allenarsi tutti i giorni per riuscire a rimettersi in forma.

Un’attività fisica non controllata e non mirata ai tuoi obiettivi può essere più controproducente che altro.

Innanzitutto potresti lavorare in maniera sbagliata su parti del corpo che non sono neanche da prendere in considerazione e soprattutto non dai al corpo il tempo giusto per allenarsi e per beneficiare dello sport fatto.

Passare da 0 a 1000 non è la soluzione corretta, poiché potresti attivare tutta una serie di meccanismi che bloccano il corpo e generano stress. Essere costante nel fitness non significa allenarsi tutti i giorni, tutto il giorno.

  • Per perdere peso è necessario utilizzare integratori e polveri (spesso costosi).

La prima cosa da sapere è che gli integratori non sono una bacchetta magica che ti permette di perdere chili mentre continui a fare la tua vita di sempre.

E allora qual’è  in che modo agire?

Bisogna intervenire su più fattori se vuoi ottenere un risultato che sia duraturo nel tempo:

1) Capire perché vuoi perdere peso. Qual è la vera motivazione che ti spinge a fare un cambiamento? Sembrerà banale come consiglio ma invece è importantissimo che tu lo sappia per bene, poiché sarà la leva che ti guiderà nel tuo percorso, quel punto fisso a cui potrai aggrapparti qualora dovessi sentirti poco motivata.

 

2) Modificare 4  componenti fondamentali:

  • alimentazione corretta
  • idratazione profonda
  • attività fisica bilanciata
  • gestione dello stress

3) Avere un metodo. Solo in questo modo potrai essere sicura di perseguire il tuo obiettivo e soprattutto di mantenerlo nel tempo, poiché scelte drastiche e che abbandoni dopo un po’ ti faranno solo tornare in pochissimo tempo al tuo peso di prima. Ecco perchè ho creato il metodo Nutrislim, il primo metodo di dimagrimento integrato  che abbina ad una rieducazione alimentare , la cura ed il benessere psicofisico

Ebbene sì, sono proprio questi i fattori per una remise en forme in questo momento.

Pensaci bene: se il tuo corpo è cambiato internamente ed esternamente, non credi che abbia bisogno di nuove regole e nuovi modi di prendersi cura di lui?

Solo tu puoi fare questo, prenderti cura del tuo corpo.

E fai attenzione: non si deve assolutamente passare a un cambiamento drastico come patire la fame con pasti miseri o stare ore in palestra per bruciare di più, perché altrimenti la conseguenza sarà solo un fortissimo stress, che anche a livello fisico causa dei danni.

Se sei consapevole di quanto hai letto e vuoi essere accompgnata nel percorso di cambiamento, sappi che io e il mio staff siamo pronte a tenderti la mano, a te basta fare un primo passo e prenotare un primo trattamento comprensivo di consulenza estetica avanzata  cliccando QUI

Non è mai troppo tardi per scoprire la migliore versine di te stessa!

Dott.ssa Enrica Pulerà

 

 

Recommended Posts
Live Chat

Contatta la Dott.ssa Pulerà

Not readable? Change text. captcha txt
0

Start typing and press Enter to search

la storia dell' aquila che si crede pollo