fbpx

HO SEMPRE LA PANCIA GONFIA. POSSO ESSERE INTOLLERANTE AL LIEVITO?

Quando abbiamo la pancia gonfia la prima cosa che pensiamo è: sono intollerante al lievito.

Ma sarà davvero così?

Ti rivelo un segreto: nessun testo di medicina, afferma che esista un intolleranza al lievito.

Quindi la causa della tua “pancia gonfia” è da ricercare altrove.

Può esistere una pseudo intolleranza alla tiramina di cui il lievito è ricco, ma che non produce #meteorismogonfiore intestinale bensì crisi ipertensive, nausea, vomitoirritabilità.

La tiramina è comunque presente in tanti altri cibi: formaggi, pesce poco fresco, birra, vino rosso, insaccati, spinaci, pomodori, cavolfiore, banane.

Si può, invece, essere allergici al lievito. Le allergie però, sono un continente diverso ed estremamente lontano rispetto a quello delle intolleranze, nel grande mondo delle “reazioni avverse al cibo”.

Le allergie coinvolgono, infatti, il sistema immunitario, le intolleranze NO.

Se siamo allergici, lo veniamo a sapere facilmente con test immunologici o di cutireazione, fatti IN OSPEDALE, non in farmacia oppure in erboristeria.

Questi test hanno valore scientifico, quelli, invece, che diagnosticherebbero la presunta intolleranza NO!

Invece, da un punto di vista nutrizionale, il lievito di birra costituisce una fonte ricca e completa di vitamineB, spesso assunte in scarse quantità nelle diete iperlipidiche o iperglucidiche o iperproteiche, oppure quando il consumo di alcool, sigarette o caffè è elevato. Il gruppo B è un insieme di vitamine molto importante anche per gli sportivi, i bambini in crescita e le persone convalescenti, perché facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia. Nel lievito di birra, alle vitamine del gruppo B si aggiungono selenio, cromo (cofattore dell’insulina e preventivo del diabete mellito), glutatione, zolfo, aminoacidi essenziali (fenilalanina, metionina, triptofano, lisina, etc), fosforo, potassio e magnesio.

Continua a seguire il mio blog e il mio account instagram @centro_med_esteticaenutrizione e  se hai problemi di peso di invito ad effettuare il test completamente gratuito a questo link https://www.esteticaenutrizione.it/metodo-nutrislim/perche-non-riesci-a-dimagrire-e-o-rimodellarti/

nei prossimi giorni pubblicherò una video ricetta su come prepararlo nella maniera corretta e se ti piace questo post ti invito a condividerlo.

Dott.ssa Enrica Pulerà

#centromed #esteticaenutrizione #dietista #nutrizionista #nutrislim #pane #sfatiamoimitialimentari
#healthylifestyle #healthyfood

Recommended Posts
Live Chat

Contatta la Dott.ssa Pulerà

Not readable? Change text. captcha txt
0

Start typing and press Enter to search

tornare in formaDIETA: LOTTA CON TE STESSA O CON LA BIOLOGIA?