fbpx

IGIENE E SICUREZZA AL CENTRO ESTETICO

Igiene e sicurezza degli ambienti che frequentiamo, negli ultimo giorni sono sotto l’occio del ciclone  a causa del COVID19, meglio conosciuto come  “Corona Virus”.

Nel nostro Centro estetico, Centro Med,  igiene e sicurezza  sono sempre protagoniste

Nei centri estetici, così come negli studi medici e nelle sale operatorie, la presenza di germi, batteri, e residui organici comporta un elevato rischio di contaminazioni.

Per questo diventa di fondamentale importanza operare nel rispetto delle norme per la sicurezza e l’igiene stabilite dalla legge, per ridurre la possibilità di trasmissione di infezioni della pelle e la comparsa di patologie causate da sostanze tossiche o allergeni.

Ma questa attenzione all’igiene dovrebbe  esserci sempre , non solo in questi giorni dove la paura di contaminarci è tanta.

Ecco perchè è indispensabile fare una accurata analisi,prima di scegliere il centro estetico a cui affidarti.

Recarsi in un centro estetico per fare una ceretta, una pedicure o una pulizia del viso non è come sottoporsi ad un’operazione chirurgica, ma la cura dell’ igiene e la sicurezza dovrebbe essere la stessa.

Forse non tutti sanno che anche durante un semplice trattamento estetico è possibile entrare in contatto con batteri e virus, tanto che, in condizioni igieniche precarie, è possibile contrarre addirittura l’epatite C.

Per esempio, una manicure realizzata in un ambiente poco pulito e con strumenti non sterilizzati può essere causa di funghi alle mani.

Ecco di seguito le norme  di igiene che ogni  centro estetico  dovrebbe seguire al fine di garantirci sicurezza e igiene senza rischi:

  • Affinché un centro estetico sia sicuro deve avere locali puliti e ben igienizzati. Ogni stanza dovrebbe essere adibita ad un determinato trattamento
  • Tutto il materiale utilizzato durante i trattamenti come asciugamani, carta, mutanda e cuffietta deve essere monouso 
  • Tutti gli strumenti quali come lime, forbicine, pinze e spatole devono essere sterilizzati dopo ogni utilizzo, e per sterilizzati si intende ce vengano sottoposti ad un ciclo di sterilizzazione in autoclave.
  • L’estetista deve lavarsi le mani prima e dopo ogni trattamento, così come il cliente dovrebbe presentarsi all’appuntamento pulito
  • L’estetista che si occupa in particolare di manicure e pedicure dovrebbe indossare sempre una mascherina per evitare di respirare continuamente polveri tossiche derivanti dalla limatura delle unghie
  • Anche gli appositi strumenti che servono ad asciugare rapidamente le unghie di mani e piedi dovrebbero sempre essere disinfettati
  • Controllate sempre che il centro estetico abbia riconoscimenti e attestati esposti e che sia gestito da professionisti.

Al Centro Med, rispettiamo tutti i parametri di sanificazione con appositi presidi medico chirurgici, cercando di offrire sempre il meglio a tutte voi che ci date fiducia.

La tua salute vale qualche euro in più?

Per noi la qualità vince SEMPRE  sul risparmio!

Anche per i tuoi servizi di  base affidati alla nostra professionalità

Contattaci  https://www.esteticaenutrizione.it/centro-med-contatti/

Dott.ssa Enrica Pulerà

Centro Med, Avella

 

Recent Posts
Live Chat

Contatta la Dott.ssa Pulerà

Not readable? Change text. captcha txt
0

Start typing and press Enter to search