fbpx

[IN QUESTO 2020 RIPARTI DA TE]

Si sta per concludere questo 2019, lasciando spazio al 2020 e come sempre in questi giorni mi piace fare un bilancio dell’ anno trascorso, ma sopratutto programmare qualche buon proposito per quello che sta per cominciare.

Troppo spesso però mi è capitato di fare una lista di   “things to do” che poi  non sempre rispetto per un qualunque motivo( famiglia, lavoro….) ed a quanto pare non sono la sola….Si stima che solo il 5% dei buoni propositi venga portato a termine.

Quest’ anno però voglio regolarmi diversamente ecco perchè ho pensato di definire degli obiettivi “realizzabili” e non cose troppo fantasiose.

Andare tutti i giorni in palestra? Sarebbe bellissimo! Ma non mi sarebbe possibile.

Meglio andare in palestra (o fare attività fisica) due o tre volte a settimana, per tutto l’anno, in modo costante, piuttosto che farlo tutti i giorni a Gennaio e poi abbandonare e non fare più niente perchè frustrati per l’obiettivo non raggiunto o perchè stanchi.

Ecco perchè per programmare e monitorare i miei “buoni propositi” mi sono affidata ad uno strumento che sarà utile sia nel monitorare la situazione che nel definire il livello di soddisfazione relative alle varie aree della mia vita è cioè: la  “ruota della vita”.Ruota_della_Vita

 

Sarà molto  utile per  monitorare i cambiamenti  valutando cosa posso migliorare ed in che modo.

 Quest’area include la salute fisica, intesa sia come “assenza di #malattia”, sia in termini di energia e #vitalità di cui sentiamo di disporre.

Dobbiamo considerare anche quel che facciamo abitualmente per mantenerci in forma, come ad esempio le abitudini alimentari, l’esercizio fisico, la qualità del #sonno, ecc.  

Possiamo porci delle domande, proprio per verificare e riflettere il livello di #soddisfazione di questa area della nostra vita.

Possiamo darci un voto, che va da uno a dieci.  Ecco un esempio di domande:

  • Guardandoti allo specchio sei soddisfatta per come sei?
  •  Consideri giusto il tuo peso?
  • Vorresti migliorare una parte del tuo corpo?
  • Godi di una buona salute?
  • Assumi molti farmaci?
  • Qual è il tuo livello di energia? Ti senti stanco o riposato^
  • Quante ore dormi?
  • ti dedichi del tempo?
  • Rispetti le sane abitudini alimentari?

Prova a fare queste domande e chiediti: “Come sto?”

L’obiettivo di mangiare sano, controllare il peso, guardarti allo specchio e piacerti,  mantenere uno stato  benessere e la salute è sicuramente un punto essenziale che influenza tutti gli altri settori della nostra vita (lavoro, famiglia, vita sociale, emozioni, ecc.).

Se stiamo bene con noi stessi  e in salute possiamo dare il massimo e potenziare i risultati anche negli altri settori della nostra vita.

 E se poi hai bisogno di aiuto per farlo ci sono io e il mio staff! 

Buon anno

Dott.ssa Enrica Pulerà
Dietista Nutrizionista
Centro Med , Avella via Roma 5 0818251535
Recommended Posts
Live Chat

Contatta la Dott.ssa Pulerà

Not readable? Change text. captcha txt
0

Start typing and press Enter to search